Come trovare nuovi clienti online.

Le persone prima di diventare tuoi nuovi clienti fanno un percorso bene specifico, che è utile sapere per capire come pianificare un’ottima strategia di marketing online.

Ciò di cui ti voglio parlare in questo articolo è come attirare nuovi clienti attraverso il mondo dell’online.

Le persone prima di diventare tuoi nuovi clienti fanno un percorso bene specifico, che è utile sapere per capire come pianificare un’ottima strategia di marketing online.

Questo percorso che le persone fanno, prima di diventare un tuo cliente, può essere riassunto in 3 passaggi fondamentali.

I 3 step che le persone fanno sono:

  1. la persona si rende conto che esiste quella marca, quel prodotto, quel servizio. Viene a conoscenza di questa cosa che prima non conosceva.
  2. la persona inizia ad interessarsi attivamente a quel prodotto o servizio, fa ricerche, ne vuole sapere di più, crea un primo approccio con la marca.
  3. infine se è soddisfatto di quello che ha visto e saputo e si fida abbastanza decide di acquistare quel prodotto o servizio.

Sono sicura che questa strategia non ti sia troppo nuova, sai perchè? Perché è esattamente ciò che fai quando ti interessa una persona, vorresti esserle amica, ti piacerebbe uscirci insieme o vorresti collaborarci per lavoro magari. 

Quello che si fa con il marketing offline e online è accompagnare le persone in questo percorso, da conoscenti a clienti. Spesso sentirai parlare di questo percorso con il nome di funnel di vendita. Funnel significa imbuto ed è un’ottimo modo di vedere la cosa, perché tu puoi anche attrarre 100 persone interessate ma non tutte quelle persone poi compreranno da te. Il numero di clienti potenziali che hai all’inizio si riduce mano a mano che il percorso va avanti e si cerca di convertirli in clienti veri e propri.

Certamente la prima cosa da fare è scegliere il tuo target in modo corretto, pensare bene alle persone a cui vuoi indirizzare il tuo messaggio di marketing e quindi il tuo prodotto o servizio. Ma bisogna tenere conto che non tutte le persone che mirerai poi acquisteranno, e  la scelta di acquisto può essere fatta in base a tante motivazioni diverse.

Quindi come dicevo, ci sono 3 fasi di passaggio e per ogni fase diversa bisogna pensare ad un messaggio di marketing differente.

Come nella vita reale non parli nello stesso modo ad una persona che vedi per la prima volta o ad una che conosci da anni, vero?

Fase 1: Fatti vedere

In questa prima fase ciò che vuoi ottenere è di riuscire a raggiungere il numero massimo di persone possibili, tenendo sempre conto del tuo target.

Se vendi t-shirt con stampe floreali molto vivaci a 9,99 euro, è abbastanza scontato che il tuo target siano ragazze tra i 16 e i 25 anni, ecco tu devi mirare lì.

Quindi ciò che devi fare è scegliere delle immagini, delle foto, dei colori, e un modo di conversare con le persone.

Per saperne di più su questo argomento ti invito a scaricare la mia guida gratuita che trovi

nella home del sito.

Fase 2: Fatti considerare  

Ora che le persone ti conoscono devi far capire loro quali sono i vantaggi che tu offri nei tuoi prodotti o servizi. Puoi parlare delle differenze vere e proprie con i tuoi competitors oppure puoi puntare solo sulle tue peculiarità, sta a te decidere quale strategia adottare. Ti lascio un consiglio però: non screditare mai gli altri!

Tornando all’esempio delle t-shirt puoi raccontare che il tessuto con cui fai le tue magliette è eco-sostenibile, oppure che le stampe che proponi sono di artisti emergenti. Trova la tua particolarità e comunicala al meglio, in questo modo la gente ti prenderà in considerazione per il suo prossimo acquisto.

 

Fase 3: Converti

In questa fase, ovvero quella finale, le persone devono decidere di comprare da te. Qui puoi pensare di fare promozioni oppure dare quel qualcosa in più (e tu sai cosa) che facciano prendere la strada del sì.

Hai definito il tuo target? Sai come attirarlo? Come sta andando la fase di conversione?

Se ti serve una mano basta che mi mandi un mail e vediamo come possiamo aggiustare il tiro.

Arianna 

Se ti serve una mano con questo argomento o vuoi chiedermi qualcosa scrivimi senza problemi.

Contattami subito!

Articoli recenti

Cos’è un obiettivo SMART?
Cos’è un obiettivo SMART?

Quando vuoi far conoscere la tua azienda online devi porti degli obiettivi da raggiungere e anche pensare in quanto tempo li vuoi...

Leggi tutto
WhatsApp Business, cos’è e come funziona
WhatsApp Business, cos’è e come funziona

WhatsApp Business è un’app comodissima per gestire il tuo business online, può essere usata come unico strumento oppure...

Leggi tutto