WhatsApp Business, cos’è e come funziona

WhatsApp Business aiuta piccoli imprenditori a gestire le comunicazioni con i suoi clienti ma allo stesso tempo è possibile impostare anche un catalogo dei prodotti

WhatsApp Business è un’app comodissima per gestire il tuo business online, può essere usata come unico strumento oppure abbinata ad altri social network, come Facebook, scopriamone di più insieme. 

WhatsApp Business aiuta piccoli imprenditori a gestire le comunicazioni con i suoi clienti ma allo stesso tempo è possibile impostare anche un catalogo dei prodotti venduti, inoltre è possibile organizzare le conversazioni mettendole in ordine grazie a delle etichette.

Partiamo dalle basi.

Come configurare un account WhatsApp Business.

  1. scarica l’app sul tuo cellulare
  2. conferma il tuo numero di cellulare
  3. attenzione: non puoi usare lo stesso numero per WhatsApp e WhatsApp Business, devi decidere, o avere due numeri (magari uno privato per amici e parenti e un numero per il tuo business)
  4. aggiungi una foto (il tuo logo potrebbe essere una buona idea
  5. metti il nome dell’azienda
  6. scegli la categoria
  7. aggiungi una descrizione di ciò che fai/vendi
  8. aggiungi un indirizzo (non obbligatorio)
  9. scegli gli orari di apertura (molto consigliato!)
  10.  non dimenticare il sito web, se ce l’hai
  11. molto importante anche l’email aziendale

Alcune considerazioni importanti:

  • se decidi di trasformare il tuo WhatsApp in un WhatsApp Business, usando lo stesso numero, ti consiglio di fare un backup.
  • non è possibile, almeno per ora, spostare le informazioni da WhatsApp Business a Whatsapp, se decidessi di tornare indietro, quindi perderesti tutto.

Inoltre, puoi configurare dei saluti automatici o delle risposte rapide per aumentare la tua reattività, oppure puoi creare un catalogo per offrire ai clienti una panoramica dei tuoi prodotti e servizi.

Una volta che hai impostato queste funzioni di base ti puoi sbizzarrire entrando nella sezione Impostazioni e cliccando poi Strumenti attività.

Più riesci ad impostare in modo corretto il tuo Whatsapp Business meno tempo perderai, questo ti farà essere più efficiente e ti farà dedicare più tempo al contatto con i tuoi clienti, aumenterai così le vendite e allo stesso tempo la tua notorietà.

In un modo in cui tutti corrono veloci ed è necessario reperire informazioni molto velocemente, tu non puoi far perdere tempo ai tuoi clienti o potenziali tali, più informazioni riesci a dare in modo semplice e veloce più ne beneficerà il tuo business.

Una delle cose importanti da fare aprendo un profilo Whatsapp Business è quella di mettere l’immagine profilo correttamente.

Come scegliere l’immagine profilo:

  1. immagine quadrata 192×192 pixel
  2. alta risoluzione
  3. scegli dei colori che facciamo contrasto per attirare l’attenzione
  4. metti il tuo logo se sei un brand se invece stai sponsorizzando la tua marca personale allora metti una tua foto

Altri strumenti importanti su WhatsApp Business sono quelli di creare una vetrina online e semplificare la comunicazione con i tuoi clienti, vediamo punto per punto come fare.

Come creare un catalogo su WhatsApp Business.

  • Vai su ImpostazioniStrumenti attività → Catalogo
  • Cliccando su Aggiungi un nuovo articolo avrai la possibilità di inserire una foto, un nome per l’articolo, un prezzo (facoltativo), una descrizione.

Se hai un sito e-commerce puoi anche inserire la pagina del sito relativa allo stesso articolo.

  • Premi Salva, e il tuo catalogo è pronto.

Curiosità: puoi anche condividere direttamente in chat con un cliente uno degli articoli che hai a catalogo. Ad esempio: se sei una cake designer un tuo cliente ti scrive che vorrebbe una torta per la festa della mamma, tu puoi linkare nella chat la torta mimosa che avevi aggiunto precedentemente a catalogo.

Come usare le etichette su WhatsApp Business.

Le etichette servono per organizzare il lavoro, allo stesso modo in cui funzionano quelle che usiamo per categorizzare le email.

  • Vai su ImpostazioniStrumenti attività → Etichette
  • qui troverai già delle etichette create di default ma se non ti piacciono basta cambiarle: clicca sull’etichetta → e clicca modifica in alto a destra → a questo punto puoi cambiare il nome e il colore → premi salva.

Come funzionano gli strumenti di messaggistica su WhatsApp Business.

Rendi le tue risposte rapide, imposta un messaggio quando non stai lavorando, oppure crea un bel messaggio di benvenuto, vediamo come.

Messaggio di assenza:

  • Vai su ImpostazioniStrumenti attività → Messaggi di assenza
  • attivando il cursore puoi impostare il tuo messaggio scegliendo l’orario e i destinatari e scrivendo il tuo messaggio

Messaggio di benvenuto:

  • Vai su ImpostazioniStrumenti attività → Messaggio di benvenuto
  • attivando il cursore puoi impostare il tuo messaggio e scegliere i destinatari

Risposte rapide:

  • Vai su ImpostazioniStrumenti attività → Risposte rapide
  • crei dei collegamenti rapidi in tastiera per i messaggi che invii più spesso. Ad esempio, digitando grazie la tastiera ti suggerirà grazie per il tuo ordine.

Per raggiungere più clienti puoi collegare anche la Pagina di Facebook o di Instagram. 

Inoltre per gestire al meglio le tue chat puoi sincronizzare WhatsApp Web sul tuo computer.

WhatsApp Business è uno degli strumenti essenziali che ogni business dovrebbe considerare di integrare nel suo piano digitale di marketing.

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi.

Arianna

Se ti serve una mano con questo argomento o vuoi chiedermi qualcosa scrivimi senza problemi.

Contattami subito!

Articoli recenti

Come trovare nuovi clienti online.
Come trovare nuovi clienti online.

Ciò di cui ti voglio parlare in questo articolo è come attirare nuovi clienti attraverso il mondo dell’online. Le persone...

Leggi tutto
Cos’è un obiettivo SMART?
Cos’è un obiettivo SMART?

Quando vuoi far conoscere la tua azienda online devi porti degli obiettivi da raggiungere e anche pensare in quanto tempo li vuoi...

Leggi tutto